I Benefici della bicicletta in 5 semplici punti

Secondo il sondaggio dell’Osservatorio Linear dei Servizi: il 32% degli intervistati sceglie la bici per le proprie vacanze sia estive che invernali (ovviamente l’auto è il mezzo preferito dalle famiglie per motivi di utilità). Seguono: il treno (30%), le auto (26%), e le moto (12%).

I motivi principali per cui 1/3 degli italiani preferiscono la bici rispetto ad altri mezzi sono chiari: non inquina e non danneggia il pianeta, fa bene alla salute, non costa nulla utilizzarla ma sopratutto è divertente. 

Quali sono i 5 buoni motivi per salire in sella alla propria bicicletta non solo durante le vacanze ma anche per lo proprie faccende quotidiane?

 

 

1 – CI METTE IL SORRISO. 

Lo scrittore e psichiatra della Harvard Medical School, John Rateynel, suo libro “Spark: The Revolutionary New Science of Exercise and the Brain”, ha raccontato di alcuni pazienti che dopo un anno di “bicicletterapia” erano notevolmente migliorati da gravi forme di depressione. Tutte le ricerche e i test medici sono concordi su un’unica risposta: pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione:. Usare la bicicletta ci rende felice

 

2 – MIGLIORA LA SALUTE

 Un’ora di pedalata fa bruciare fino 500 calorie, un giro in bicicletta più volte alla settimana ha effetti dimagranti. Diversi studi provano inoltre che la bicicletta è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento negli anziani. Il ciclismo, infatti, è uno sport di resistenza e pedalare rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare.

 

3 – CI FA VIVERE PIU’ A LUNGO

Con gli enormi benefici che porta la bicicletta sulla salute si allunga l’aspettativa di vita; soprattutto perché si evitano malattie cardiache e le patologie legate all’obesità. Lo sostiene uno studio danese: per le donne, dai 2 ai 3 anni in più, e per gli uomini, dai 4 ai 5 anni. Arrivando addirittura a circa 8 anni in più per gli sportivi agonisti.

 

4 – AIUTIAMO L’ECONOMIA

Uno studio pubblicato dalla Commissione economica per l’Europa dell’Onu e dall’Ufficio regionale Oms per l’Europa, dimostra che se le maggiori città europee investissero nelle trasporto “green”, oltre 75.000 persone potrebbero trovare lavoro dalla vendita alla manutenzione, dall’abbigliamento specializzato alla progettazione portando inoltre enormi benefici anche al nostro pianeta riducendo in maniera significativa l’inquinamento

 

5 – DIVENTIAMO PIU’ BELLI

 Secondo la British Heart Foundation, un quarto degli intervistati ritiene che i ciclisti siano affascinanti, intelligenti, ecologisti, altruisti e generosi: il cicilista è il partner ideale.

 

6 (BONUS) – MOLTIPLICARE I BENEFICI

Ora immaginate di poter utilizzare un meccanismo innovativo che non solo possa darvi tutti i benefici della bicicletta tradizionale ma che possa amplificarli al massimo. Immaginate di poter raddoppiare la vostra resistenza alla fatica, di essere in grado di moltiplicare la propria potenza e di avere una riserva extra di energie.

Servono altri motivi per comprare un BixeGear, montarlo in pochi minuti sulla bicicletta e andare a migliorare la nostra vita?

 

 

Translate »